2 su 2 per la Sampietrina. Al Forum di Assago i sevesini non steccano e si confermano in testa alla classifica, puntando decisamente alla promozione nella massima serie tricolore. La squadra capitanata da Simone Bresolin, assieme a Davide Sborchia, Andrea Valtorta e Luca Santambrogio ottiene il punteggio finale di 161.200 davanti alla Corpo Libero di Padova che totalizza 160.850
Inizia al Corpo Libero la gara della Sampietrina a Milano davanti al fantastico pubblico del Forum che riempie le tribune già dalle prime ore del mattino. È subito testa a testa con la Corpo Libero Gymnastic Team con Luca Santambrogio che chiude il suo esercizio con 13.450 e Sborchia con 13.250. Al cavallo con maniglie Andrea Valtorta fa 12.900, mentre Bresolin, con un piccolo errore in uscita nel suo attrezzo di punta, chiude con il punteggio di 12.700. Agli anelli Valtorta, con la miglior prestazione assoluta, 14.250, riporta il team Brianzolo in testa alla classifica assieme a Santambrogio (13.300). Il volteggio vede ancora impegnato Davide Sborchia che ottiene il punteggio di 13.800, mentre Santambrogio commetteun piccolo errore e non va oltre al 13.150. Nonostante ciò la Sampietrina rimane avanti di un decimo e alle parallele pari con le superlative prestazioni di Bresolin (13.500) e Valtorta, migliore anche in questo attrezzo con 14.350, allungano nuovamente prima del gran finale alla sbarra con Bresolin capace del terzo punteggio assoluto con 14.000 e Sborchia a chiudere i conti con il 12.550 che vale la seconda vittoria in serie A2 del team guidato da Paolo Quarto, Paolo Siviero e Pamela Cauli, allenatrice di Valtorta, in prestito.
Soddisfatto Paolo Quarto: “La gara è andata come ce l’aspettavamo, i piccoli errori che abbiamo commesso sono comunque, sempre, tenuti in conto, perché è difficile riuscire a mantenere la calma, la concentrazione e soprattutto il corpo sempre caldo in una gara così lunga. Di sicuro il punteggio, rispetto alla prova di Ancona, è incrementato, quindi il lavoro fatto in queste tre settimane è servito e ha ottenuto i suoi frutti. Ci sarà ancora da lavorare, ma possiamo ritenerci sicuramente più che soddisfatti. Ora l’obiettivo è quello di mettere in cassaforte anche la terza prova per arrivare al gran finale con un po’ più di tranquillità.”
Contento della prova, anche il capitano della Sampietrina, Simone Bresolin: “è sempre, largamente, nelle nostre possibilità puntare alla vittoria e sinceramente ci aspettavamo questo risultato. Purtroppo, ultimamente, litigo spesso con il cavallo in gara, anche se in allenamento ci vado molto più d’accordo. Infatti non sono soddisfatto per la mia prova perché non rispecchia ciò che faccio in allenamento. Sono contento soprattutto per il fatto che abbiamo gestito bene la tensione visto che contro Corpo Libero è sempre una sfida sul filo dei decimi.”
Luca Santambrogio non si nasconde: “Il nostro obiettivo è quello di vincere tutte quattro le tappe. Oggi sono abbastanza contento della prova che ho fatto, nonostante un errore al volteggio che significa che si può fare sicuramente meglio, ma, visto il risultato è molta di più la soddisfazione.”
M. Losa