Si è appena concluso l’incontro internazionale junior di Artistica maschile tra la rappresentativa azzurra e quelle di Russia, Turchia e Germania. Tra le mura del Palasport di via Gramsci a Seveso, le giovani promesse dei grandi attrezzi maschili si sono sfidate nel primo memorial in onore di Erminio Visconti - prima ginnasta e poi vicepresidente della Sampietrina - la società organizzatrice della gara che si aggiunge agli eventi che danno ulteriore lustro alla Federazione più antica d’Italia, nell’anno del 150° di fondazione. Sul primo gradino del podio brianzolo è salito il team russo (Kirill Gashkov, Ivan Gerget, Mukhammadzhon Iakubov, Daniel Marinov, Timofei Prostakov) con 317.550 punti. Sul secondo sale l'Italia (Riccardo Barbieri, Lorenzo Bonicelli, Ivan Brunello, Lorenzo Casali, Andrea Dotti, Mirko Galimberti) con il punteggio di 311.950 mentre, su quello più basso, la Germania (Thore Beissel, Willi Leonhard Binder, Pascal Brendel, Arne Halbish, Nils Matache, Valentin Zapf) a quota 307.500. In quarta posizione, invece, la Turchia (Tarhan Bora, Dodanli Emre, Bulut Hasan, Sener Kerem, Agus Tamer) con il complessivo di 295.350.
A livello individuale si è distinto il russo Ivan Kuliak, che ha vinto la medaglia d’oro superando gli 80 punti nell’all around. Lorenzo Casali (Giovanile Ancona) vince l’argento con 78.900 tenendosi alle spalle l’altro russo Kirill Gashkov, bronzo a quota 78.500. Lorenzo Bonicelli (Ghislanzoni GAL) finisce ai piedi del podio con 78.250.
I giovani ginnasti - premiati dal primo cittadino di Seveso Luca Allievi, dal numero uno della Ginnastica italiana, il cav. Gherardo Tecchi, dal vice presidente vicario FGI Valter Peroni e dal referente delle relazioni internazionali FGI Gianfranco Marzolla – hanno fatto da apripista per i colleghi senior che, dalle 15.30, mostreranno al pubblico presente una ginnastica di altissimo livello che porteranno anche agli European Games di Minsk di fine giugno e poi all’appuntamento clou del 2019: il campionato del mondo di Stoccarda di inizio ottobre, qualificante per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In tribuna autorità erano presenti anche il presidente della Sampietrina, Michele Quarto, il Direttore Tecnico nazionale di sezione, Giuseppe Cocciaro, il responsabile della squadra nazionale senior, Maurizio Allievi (il suo collega per gli junior Nicola Costa, questa mattina, ha accompagnato in gara i ginnasti insieme ai tecnici Luigi Attanasio e Fabrizio Marcotullio), il team manager Andrea Facci, il consigliere del Comitato Regionale FGI Lombardia, Alessandro Castelli e il referente nazionale della formazione GAM, Giovanni Macchi.
Dopo la gara junior della mattina, che ha visto prevalere la compagine russa su quella azzurra, è stata la volta della competizione senior. L’Italia, guidata da ginnasti d’esperienza come Marco Lodadio – bronzo mondiale agli anelli a Doha 2018 e argento continentale nella stessa specialità a Stettino 2019 – e Ludovico Edalli – campione italiano assoluto in carica e atleta olimpico di Rio 2016 – vince il “Memorial Erminio Visconti”, storico dirigente della Sampietrina a cui è dedicato l’incontro internazionale di Artistica maschile organizzato dalla società di Seveso, diretta dal Presidente Michele Quarto. I due avieri dell’Aeronautica militare, Nicolò Mozzato (Spes Mestre), Stefano Patron (Spes Mestre), Carlo Macchini (Fermo ’85), Marco Sarrugerio (Juventus Nova Melzo), Andrea Russo (Ginnastica Civitavecchia), Lorenzo Galli (Eur) e Yumin Abbadini (Pro Carate) mettono insieme 249.100 punti, distaccando la Turchia, capitanata da Ferhat Arican, di due punti e mezzo. La medaglia di bronzo alle parallele agli Europei di quest’anno, Ahmet Onder, Sercan Demir, Yunus Emre Gundogdu, Hamaza Samil Ylmaz e Mustafa Arca salgono quindi sul secondo gradino del podio con il totale di 246.550 punti. Nel concorso generale individuale, invece, Ahmet Onder trionfa con 83.650 punti totali, lasciandosi alle spalle il compagno di squadra Ferhat Arican (82.200) e Ludovico Edalli (81.750). La cerimonia di premiazione e la consegna della coppa Visconti si è svolta alla presenza della famiglia dello storico vicepresidente della Sampietrina, del numero uno della Ginnastica italiana, il cav. Gharardo Tecchi, del vice presidente vicario FGI Valter Peroni, del referente dei rapporti internazionali FGI Gianfranco Marzolla e dell’Assessore allo sport del comune di Seveso, Antonio Santarsiero.